L’Ocean Month continua, e come le onde del mare continuano a infrangersi sulle coste per riprendersi quello che gli abbiamo sottratto, Ogyre non smette di portare la sua missione in giro per il mondo per farsi udire da sempre più persone. Il 15 giugno ci siamo ritrovati a Cagliari agli Headquarters di Luna Rossa Prada Pirelli, nostro main partner, che ci ha accolto al Molo Ichnusa in vista del workshop organizzato in collaborazione con Max Lamb.
Designer britannico, noto per la sua innovativa fusione di metodi tradizionali e contemporaneità, ha guidato il “One human’s trash is another human’s treasure” per promuovere un concetto di economia circolare a partire dalla rivitalizzazione di rifuti abbandonati in mare e nelle spiagge. Attraverso l’utilizzo di materiali di scarto, come la plastica LDPE e le vecchie vele spinnaker, il workshop ha permesso ai partecipanti di esplorare le diverse possibilità creative e le soluzioni sostenibili offerte dal riciclo dei rifiuti, realizzando sacche multiuso super leggere e resistenti. I prodotti finali, oltre ad avere un forte valore estetico, sono stati essenziali nel far comprendere ai presenti la potenzialità di semplici gesti nella riduzione dell’impronta individuale di carbonio.
L’evento è stato un’occasione perfetta per riflettere in collettivo sulle tematiche ambientali che riguardano, in particolare, il mare, tanto caro al team di Luna Rossa Prada Pirelli così come a Ogyre.
Come annunciato dai nostri founders “la consapevolezza della causa ambientale può e deve passare attraverso più canali espressivi possibili” come, in questo caso, tra le mani di Max Lamb che è riuscito a unire arte, design e sostenibilità invitando a riflettere sulla rilevanza delle azioni quotidiane che si possono adottare per ridare vita ai nostri ecosistemi.
Ancora una volta, il legame tra Ogyre e Luna Rossa Prada Pirelli si è intensificato per continuare a glorificare l’impegno delle due realtà nella lotta al cambiamento climatico e all’inquinamento marino. L’amore per l’Oceano continuerà a unirci nella speranza di poter smuovere le coscienze per arrivare a compiere azioni concrete per la protezione dei nostri mari.