Come la tua azienda può rispettare i fattori di impatto ambientale con Ogyre
Ridurre l’impatto ambientale è l’obiettivo che nel 2015 ha portato i 193 paesi membri dell’ONU a sottoscrivere un piano d’azione, l’Agenda 2030, e a definire 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, per superare la lotta alla povertà, eliminare la fame e ridurre l’inquinamento climatico
Obiettivi che riguardano ogni singolo individuo e che tutti devono contribuire a raggiungere. Tra questo, anche le imprese, che per attività svolte, merci movimentate, materie prime utilizzate, hanno sicuramente un forte impatto sul Pianeta.
Un impatto che ogni azienda può mitigare in diversi modi. Uno di quelli possibili è sostenere le attività di Fishing For Litter attraverso la collaborazione con Ogyre, la prima piattaforma italiana di Fishing for Litter.
Come un’impresa può collaborare con Ogyre per ridurre l’impatto ambientale
Fishing For Litter vuol dire, letteralmente, “pesca dei rifiuti”. Oggi con questo termine si fa riferimento a una particolare attività che vede impegnati i pescatori nel raccogliere e portare sulla terra ferma i rifiuti mentre svolgono il loro quotidiano lavoro di pesca per ripulire le acque da tutti quegli “oggetti estranei” che compromettono la biodiversità marina.
Ogyre è la prima piattaforma italiana di “Fishing for litter”, che permette alle aziende di contribuire alla salvaguardia degli oceani a distanza, supportando flotte di pescatori impegnati nel recupero dei rifiuti marini nei mari italiani, brasiliani e indonesiani. Un progetto di sostenibilità che può garantire reali vantaggi all’azienda che decide di intraprenderlo. Ecco come funziona più nel dettaglio.
Come funziona il Fishing For Litter
Le aziende che vogliono ridurre il proprio impatto ambientale e contribuire alla pulizia del mare possono rivolgersi a Ogyre e definire il numero di kg di rifiuti da raccogliere in un determinato arco di tempo. Ma come avviene la “pesca dei rifiuti”? E come vengono rendicontati i rifiuti raccolti?
Nelle aree portuali coinvolte viene installato un sistema di raccolta da parte dei pescatori. È qui che “scaricano” i marine litter incastrati nelle loro reti. I rifiuti, poi, vengono controllati e rendicontati dal partner locale di Ogyre, che li separa, per consentire quando possibile, una corretta raccolta differenziata.
Il partner locale carica anche i dati sulla piattaforma, in modo che l’azienda possa essere aggiornata real time sui kg raccolti. Successivamente, i rifiuti vengono conferiti a un ente preposto, secondo le leggi e le disposizioni del Paese in cui viene effettuata l’attività. Sia i pescatori sia i partner locali sono ricompensati economicamente per il lavoro svolto.
Gli “effetti benefici” del Fishing For Litter sull’ambiente
L’obiettivo principale di Fishing For Litter è contribuire a tutelare l’ecosistema marino, sottraendo parte del marine litter presente al largo delle coste, ma questa attività garantisce altri benefici, come la diffusione di buone pratiche di pesca, una corretta raccolta differenziata, ove possibile, e la collaborazione tra più società che collaborano per lo stesso obiettivo: tutelare i pesci, il mare e, di conseguenza, l’ambiente. Azioni che permettono all’azienda di rispettare i fattori di imbatto ambientale e di raggiungere alcuni degli SDGs previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Sostenendo le attività di Fishing For Litter, infatti, un’impresa persegue il goal 14 “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”. I progetti di Fishing For Litter hanno un effetto positivo sulla biodiversità perché eliminano i rifiuti, come plastiche, microplastiche, ecc., una fonte di inquinamento riconosciuta come uno dei fattori di stress che impattano negativamente sulla diversità biologica (IPBES, 2019). In particolare, i rifiuti presenti in mare causano impatti negativi sulle specie marine a causa dell’ingestione, che può causare il soffocamento dell’animale, la contrazione di malattie e la riduzione della fertilità.
Le attività di Fishing For Litter hanno un altro effetto positivo sull’ambiente: favoriscono l’economia circolare. Considerando tutti i progetti di Fishing For Litter attivi con Ogyre, in media vengono riciclati il 20% dei rifiuti recuperati. Ciò permette a Ogyre e alle aziende che collaborano con la piattaforma di contribuire allo sviluppo di un modello di economia circolare, dando nuovo valore a un materiale precedentemente considerato come rifiuto. Un risultato che permette di raggiungere il goal 12: “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”.
Tutte le attività di Fishing For Litter sostenute dalle aziende sono rendicontate singolarmente dalla piattaforma Ogyre. Questo vuol dire che ogni impresa può calcolare impatto sostenibile perché riceve dati e KPI utili, che possono essere inseriti anche nel Bilancio di sostenibilità per sottolineare l’impegno da parte dell’azienda a favore dell’ambiente. Un elemento da non sottovalutare in questo particolare momento storico, in cui la sostenibilità aziendale è un’importante leva competitiva.
Raggiungi i tuoi obiettivi ESG