5 minuti per leggere

Come realizzare il tuo progetto di sostenibilità con Ogyre

Avere un approccio strategico verso la responsabilità sociale di impresa è sempre più importante per la competitività di un’azienda, perché può portare diversi benefici: dalla riduzione dei costi a relazioni più solide con i clienti, da una più efficiente gestione delle risorse umane a una migliore immagine aziendale.

 realizare-progetto-sostenibilita

Per raggiungere obiettivi sostenibili tangibili ogni impresa deve impegnarsi per migliorare il proprio operato quotidiano seguendo i 17 SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU. I goal sono diversi in base al settore in cui l’impresa opera: che si tratti di moda, di food, di industrie manifatturiere o di servizi, tutti possono, in qualche modo, contribuire attivamente per preservare la salute del Pianeta.

Una strada possibile da perseguire è quella di instaurare delle partnership con realtà che lavorano per la salvaguardia dell’ambiente o delle comunità locali. Le partnership, infatti, consentono alle aziende di avere un impatto positivo sull'ambiente, sulle persone e sull'economia e sono davvero utili per quelle imprese che non hanno i mezzi per agire da sole o per chi vuole contribuire al raggiungimento di SDGs distanti dal proprio business aziendale.

Uno dei partner a cui ci si può affidare per realizzare un progetto di sostenibilità aziendale è Ogyre, la prima piattaforma italiana di Fishing For Litter che cerca di creare un legame tra persone e aziende e l’oceano, incoraggiandole a partecipare attivamente alla tutela del mare per costruire un futuro migliore.

Il Fishing For Litter per un progetto aziendale sostenibile

Il CSR manager ha il compito di portare la cultura della sostenibilità in azienda e di far sì che le azioni sostenibili intraprese dall’azienda siano anche rendicontabili.

Le imprese possono lavorare su più fronti: supply chain, materiali utilizzati, processi; ma ci sono anche progetti sostenibili che si possono intraprendere al di là del proprio business, semplicemente per amore dell’ambiente e delle persone, per tutelare il Pianeta e le comunità.

Le aziende che vogliono seguire questa strada, possono sposare il progetto di Ogyre, che ha messo al centro della sua attività la tutela del mare, un impegno che porta avanti attraverso il Fishing For Litter, la raccolta dei rifiuti in mare che prevede il coinvolgimento quotidiano dei pescatori italiani, brasiliani e indonesiani, i tre paesi in cui opera. Con le reti con cui pescano, i pescatori raccolgono anche i rifiuti, che poi portano sulla terraferma, dove vengono pesati e smaltiti correttamente secondo le regole del paese in cui operano. La loro attività viene regolarmente retribuita.

Quando un CSR manager sceglie di collaborare con Ogyre ha la possibilità di definire il suo impegno sostenibile, in termini di chilogrammi e tonnellate di rifiuti marini da raccogliere. Promuovendo la salvaguardia dell'oceano attraverso il Fishing For Litter, l’azienda non solo tutela la biodiversità marina, ma contribuisce anche al supporto di comunità locali di pescatori, perché Ogyre rispetta le caratteristiche e le tipicità di ogni luogo e comunità con cui interagisce e, di conseguenza, anche le modalità e i livelli di pagamento che vengono corrisposti alle comunità locali sono adeguati alla singola realtà.

L’attività di raccolta dei rifiuti dal mare rende l’impatto sostenibile dell’azienda positivo, reale e quantificabile: tutti i kg raccolti sono rendicontati perché i pescatori, dopo ogni pescata, caricano il loro magazzino virtuale. Quando giungono sulla terraferma, infatti, i rifiuti vengono scaricati, pesati, analizzati e categorizzati da un partner locale di Ogyre che, prima di consegnarli all'organizzazione locale incaricata dello smaltimento, li archivia “digitalmente” sulla piattaforma. In questo modo, chiunque decida di sostenere la missione di Ogyre ha la possibiltà di monitorare il proprio contributo per la pulizia dell'oceano.

Ogni kg viene identificato e univocamente assegnato all’azienda che può così quantificare il suo impegno. Ogyre, poi, fornisce anche KPI sostenibili a supporto dell’attività svolta e, su richiesta, può realizzare ricerche specifiche per dare ancora più valore all’attività svolta.
 

Come il Fishing For Litter contribuisce al raggiungimento degli SDGs

I kg di rifiuti raccolti possono essere inseriti all’interno del bilancio di sostenibilità dell’azienda; numeri con cui l’impresa può dimostrare realmente di contribuire, grazie alla collaborazione con Ogyre e al Fishing For Litter al raggiungimento di quattro degli SDGs:

  • SDGs 8 “lavoro dignitoso e crescita economica” grazie al supporto delle comunità locali di pescatori e delle loro attività di pesca;

  • SDGs 12 “consumo e produzioni responsabili”, perché i rifiuti raccolti vengono riciclati e utilizzati da Ogyre per realizzare ojacket, obottle, okini, oshorts, rispettivamente una giacca, una borraccia, un bikini e un pantaloncino, che l’azienda, in collaborazione con l’HR, può pensare di regalare a tutti i dipendenti per sensibilizzarli al tema della sostenibilità;

  • SDGs 14 “vita sott’acqua”, perché grazie al Fishing For Litter l’azienda riduce la quantità di rifiuti presenti in mare tutelando l’ecosistema marino;

  • SDGs 17 “partnership per gli obiettivi”, perché la collaborazione con Ogyre permette di dare un contributo reale, concreto e misurabile a favore della sostenibilità ambientale.

 

Raggiungi i tuoi obiettivi ESG

Scopri le nostre soluzioni per CSR

 

 

Unisciti alla community

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie e aggiornamenti