4 minuti per leggere

Team building aziendale sostenibile: le migliori attività da fare

Il team building sostenibile ha un duplice vantaggio: fa conoscere meglio i dipendenti, rafforzando lo spirito di squadra, e introduce il concetto di sostenibilità tra i lavoratori, aumentandone il valore.

 IMG 13

Il cambiamento climatico è per il 42% della GenZ italiana e il 37% dei Millennial la sfida numero uno da affrontare (Millennial Survey 2022). Proprio perché si tratta di una tematica molto cara, ben 9 dipendenti su 10 si dicono più soddisfatti e felici se coinvolti in iniziative green da parte delle aziende per cui lavorano.

L’organizzazione di team building sostenibili, quindi, è utile sia per creare una connessione più forte tra i dipendenti e l’azienda sia per sensibilizzare i lavoratori all’importanza del rispetto dell’ambiente. Se da un lato, la riduzione dell’impatto climatico è una priorità per molti, dall’altro bisogna ricordare che non tutti ancora hanno sviluppato una certa sensibilità a questi temi.

Perché promuovere attività di team building sostenibile

Sempre più aziende negli ultimi anni organizzano attività di team building. Le imprese hanno capito l’importanza che ha per i dipendenti il sentirsi bene e felici anche sul luogo di lavoro e come la maggiore collaborazione tra i membri del team li faccia sentire più tranquilli e soddisfatti. Lo conferma anche uno studio dell'Università di Warwick: una maggiore felicità dei dipendenti comporta un aumento del 12% della produttività.

Se da un lato è importante organizzare attività di team building per migliorare il sentiment dei lavoratori, dall’altro valutare con cura le attività da organizzare può fare la differenza per far realmente divertite e sentir bene i dipendenti.

Considerando che il 90% dei dipendenti dice di sentirsi più felice se coinvolto in iniziative green da parte delle aziende per cui lavora, organizzare attività di gruppo legate al tema della sostenibilità diventa quasi obbligatorio per le imprese per aumentare la felicità dei membri del team e la loro fedeltà. In uno studio di Fast Company il 70% degli intervistati ha dichiarato che se l’impresa per la quale lavorano è impegnata sul fronte sostenibilità rimarrebbero più a lungo.

Esempi di team building sostenibile

Sono diverse le attività in grado di generare un impatto sostenibile sull’ambiente attraverso cui HR può comunicare la sostenibilità aziendale ai dipendenti. Ecco tre suggerimenti.

Laboratori di cucina

Il cibo che ogni giorno portiamo in tavola genera un impatto sull’ambiente. Secondo uno studio pubblicato da Nature Food i sistemi alimentari sono responsabili di un terzo delle emissioni globali di gas serra di origine antropica. Per ridurre questo impatto è preferibile utilizzare prodotti di origine locale o a km 0. Senza considerare che gran parte del cibo, spesso, viene sprecato. Secondo l’indagine Wast Watcher nel 2022 gli italiani hanno gettato 75 g di cibo ogni giorno (3,4 grammi di frutta al giorno e 2,3 di pane) per un totale circa di 1 kg all’anno.

Per incentivare l’uso di prodotti local tra i dipendenti e aiutarli a ridurre gli sprechi, l’HR può organizzare come attività di team building sostenibile laboratori di cucina in cui i dipendenti, divisi in “brigate di cucina”, per preparare i piatti devono utilizzare ingredienti a km 0 o prodotti prossimi alla scadenza.

Riciclare e riutilizzare

L’HR può proporre laboratori di riciclo e riuso per dare una seconda vita a oggetti che altrimenti verrebbero buttati via, stimolando così la creatività dei dipendenti. Come? Dividendo il team in squadre, fornendo a ognuna un kit di materiali con i quali costruire qualcosa di nuovo e originale, che può essere utilizzato o esposto anche in azienda.

Ripulire l’ambiente

Per strada, al parco, sulle spiagge o in mare capita spesso di vedere rifiuti. Per un team building sostenibile, l’HR può prevedere per i dipendenti delle giornate dedicate alla pulizia dell’ambiente: al parco, per raccogliere i rifiuti e poi fare tutti insieme in un pic-nic; in città, suddividendo i lavoratori in squadre a cui viene affidato un quartiere per portare via i rifiuti dalle strade.

Al mare, ad esempio, attraverso escursioni in kayak durante le quali i dipendenti “pescano” i marine litter. Secondo un recente studio, si stimano oltre 170 trilioni di particelle di plastica a galla nel mare in tutto il mondo ed è quindi importante intervenire per proteggere e preservare l’ecosistema marino.

I vantaggi del team building sostenibile

Il principale vantaggio di un team building è quello di creare un rapporto tra i vari membri del team e farli conoscere meglio, aumentando la loro felicità e produttività come abbiamo visto nei paragrafi precedenti.

Il vantaggio di unirlo ad attività strettamente correlate all’ambiente è quello di migliorare il loro morale e il tasso di fedeltà, come dimostrano diversi studi, tra cui anche quello di HBR, che ha dimostrato che la fedeltà dei dipendenti è più alta del 38% nelle aziende che attuano sforzi di sostenibilità.

Organizzare attività di team building legate alla sostenibilità ambientale, poi, migliora l’employer experience dei dipendenti ma anche l’employer branding.

 


Inizia a pulire l’oceano insieme alla tua azienda

Scarica la nostra presentazione per saperne di più su come contribuire a preservare l’oceano.

Scarica Presentazione

 

 

Unisciti alla community

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie e aggiornamenti