4 minuti per leggere

Progetti HR per la strategia aziendale di sostenibilità

La sostenibilità ambientale è una delle priorità dei lavoratori e proprio per questo l’HR è chiamato a intraprendere azioni green e sviluppare progetti che dimostrino l’attenzione da parte dell’azienda alla salvaguardia dell’ambiente.

 progetti HR

Uno dei dati più importanti da tenere a mente, infatti, è che per il 42% della GenZ italiana e il 37% dei Millennial il cambiamento climatico è la sfida numero uno da affrontare (fonte: Millennial Survey 2022).

Le strategie che l’HR può seguire per comunicare l’importanza della sostenibilità sono diverse, tra cui l’organizzazione di attività utili al raggiungimento degli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU, come la raccolta dei rifiuti in mare, e la scelta di regali amici dell’ambiente per ricorrenze speciali e festività. In entrambi i casi, Ogyre si rivela un partner ideale.

Ogyre, infatti, è la prima piattaforma italiana di Fishing For Litter (raccolta dei rifiuti in mare attraverso un network di pescatori). Nasce con l’obiettivo di creare un legame tra le persone e l’oceano e, grazie allo sviluppo di una piattaforma digitale, Ogyre incoraggia la partecipazione attiva anche di lavoratori e aziende alla protezione dell'oceano per tutelarlo.

Ogyre-Unipol insieme per progetti HR a favore della sostenibilità

Dalla sua fondazione, Ogyre ha avviato differenti progetti con diverse realtà aziendali per salvaguardare il mare. Tra quelli più recenti sviluppati nell’ambito delle risorse umane per la sensibilizzazione dei dipendenti alla sostenibilità c’è quello realizzato per Unipol.

Quando Unipol si è rivolta a Ogyre aveva un intento chiaro: coinvolgere i propri dipendenti in un’attività sostenibile e far loro un regalo di Natale che li spingesse all’adozione di pratiche green a tutela del Pianeta. Grazie alla collaborazione con Ogyre Unipol ha potuto andare oltre e rendere ogni membro del team un vero e proprio “agente del cambiamento”, coinvolgendolo attivamente nella raccolta di rifiuti in mare attraverso il Fishing For Litter.

Ecco come il progetto ha preso forma concretamente.

O-bottle e O-bag, regali per un Natale green

Sul fronte regali, grazie alla collaborazione con Ogyre, tutti i dipendenti Unipol hanno ricevuto in dono O-Bottle, una borraccia da 540 ml personalizzata con il logo dell’azienda, realizzata con acciaio 100% inossidabile che non trattiene o impartisce sapori; una borraccia termoisolante, perché mantiene il freddo per 24 ore, il caldo per 12, e soprattutto sostenibile perché 100% BPA free.

Tra i regali aziendali per i dipendenti c’era anche O-bag, una shopper 100% R-Pet certificato SEAQUAL® YARN da plastica marina.

Raccolta dei rifiuti in mare

Unipol, scegliendo O-bottle e O-bag, non solo ha fatto un regalo green ai propri dipendenti, ma ha finanziato i pescherecci impegnati nel Fishing for Litter e permesso a ognuno di loro di raccogliere i rifiuti marini a distanza attraverso la flotta di pescatori di Ogyre.

Per ogni regalo, infatti, Ogyre ha attivato la raccolta di 1 kg di rifiuti marini da parte di uno dei pescatori del network di Ogyre. Uno dei fattori positivi dell’iniziativa è che ogni dipendente può scoprire da chi, dove e quando vengono recuperati i rifiuti, perché i pescatori, una volta tornati sulla terra ferma, caricano il “magazzino virtuale”: ogni kg raccolto viene identificato univocamente, diventando un token digitale, che viene associato a un prodotto e può essere riscattato singolarmente da ogni membro del team.

Per il “riscatto” ogni dipendente può collegarsi a un link univoco fornito da Ogyre, registrarsi ed effettuare il login alla piattaforma e rivendicare il suo kg di rifiuti tra quelli presenti nel “magazzino virtuale”.

Landing page per monitorare i risultati

Per la campagna di raccolta Ogyre ha realizzato per Unipol anche una landing page statica per presentare i dettagli della campagna, le zone di pesca, i pescatori coinvolti, il numero di kg raccolti in tempo reale e l’equivalente in bottiglie. Nella landing sono poi presenti anche dei video che raccontano la giornata tipo dei pescatori in base alle località in cui avviene la pesca.

In questo modo tutti hanno la possibilità di monitorare i risultati e di constatare l’impegno dell’azienda a favore dell’ambiente.

"La partnership con Ogyre – affermano da Unipol – rappresenta una delle nuove rotte che abbiamo deciso di aprire nel percorso della sostenibilità, in cui ci muoviamo da anni e che per Unipol è parte integrante della strategia. Abbiamo deciso di impegnarci concretamente per tutelare il mare, raccogliendo nei prossimi mesi 11.000 kg di rifiuti marini, virtualmente 1 kg per ogni collega. Siamo felici non solo di poter contribuire a 3 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030, ma anche di poter coinvolgere in questo viaggio i colleghi e le colleghe del Gruppo, facendoli sentire parte di una causa fondamentale per la società e l’ambiente in cui viviamo”.

Motiva il tuo staff con progetti ad alto impatto sociale

Scopri le nostre soluzioni per HR

 

Unisciti alla community

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie e aggiornamenti