Ricevere regali aziendali è sempre un piacere per i dipendenti, un gesto che li fa sentire importanti, che migliora la percezione dell’azienda e il sentiment verso l’impresa.
Anche sul lavoro, come accade nella vita privata, un regalo deve stupire, emozionare, lasciare un ricordo o un messaggio. Ecco perché le aziende devono scegliere con attenzione il proprio pensiero.
Un regalo, in fondo, è una forma di comunicazione. La corporate communication non è importante solo per distinguersi sul mercato e dare la giusta percezione di sé a clienti, partner, consumatori finali. È fondamentale anche nella relazione con i dipendenti per trasmettere i propri valori e per far sì che vengano compresi e condivisi. Il regalo aziendale può quindi aiutare a trasmettere un determinato messaggio.
I valori di un’azienda possono essere molteplici: trasparenza, equità, onestà, fiducia, innovazione, creatività. Tra questi, negli ultimi anni, si è fatta sicuramente spazio la sostenibilità, divenuta una reale priorità anche per il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Questa centralità è confermata dall’edizione 2022 del Rapporto GreenItaly. Sono oltre 531.000 le aziende che nel quinquennio 2017-2021 hanno deciso di investire in tecnologie e prodotti green: lo ha fatto il 40,6% delle imprese nell’industria, valore che sale al 42,5% nella manifattura.
L’Italia è anche leader nell’economia circolare con un avvio a riciclo sulla totalità dei rifiuti, urbani e speciali, del 83,4% (2020): un risultato ben superiore alla media europea (53,8%) e a quella degli altri grandi Paesi come Germania (70%), Francia (64,5%) e Spagna (65,3%).
Proprio l’attenzione alle tematiche green può essere uno dei valori da veicolare attraverso i regali aziendali per dipendenti.
La sostenibilità non è solo un valore per le imprese. È una priorità anche per i lavoratori. Come abbiamo raccontato nell’articolo Strategie HR per comunicare la sostenibilità aziendale ai dipendenti, secondo la Millennial Survey 2022 per il 42% della GenZ italiana e il 37% dei Millennial il cambiamento climatico è la sfida numero uno da affrontare. Motivo per cui ricevere regali green da parte dell’azienda per cui lavorano li renderebbe felici.
La scelta di regali “amici dell’ambiente” contribuisce al raggiungimento degli Sdgs, gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Un doppio vantaggio per l’impresa, che può inserire queste attività nel Bilancio di Sostenibilità, e dare un’immagine positiva di sé ai dipendenti, che vedono l’azienda agire concretamente a favore dell’ambiente, un tema che sta loro molto a cuore.
Se è vero che per una buona percentuale di persone il cambiamento climatico è la principale sfida da affrontare e, sempre secondo la Millennial Survey 2022 di Deloitte, il 95% dei Millennial e il 96% della GenZ in Italia afferma di essere disposto a fare uno sforzo per proteggere l’ambiente, è anche vero che non tutti hanno sviluppato una sensibilità verso le tematiche ambientali.
L’impresa, che ha fatto della sostenibilità uno dei suoi valori guida, scegliendo per i suoi dipendenti regali rispettosi dell’ambiente e spiegando perché sono sostenibili, come sono realizzati o come contribuiscono a ridurre l’impatto sul Pianeta, può stimolare una riflessione nei propri dipendenti, sensibilizzarli alle sostenibilità e spingerli verso comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente.
Scegliere di fare regali sostenibili può aiutare a comunicare la sostenibilità aziendale ai dipendenti, ma è anche un’azione rilevante per la corporate social responsibility, l'insieme di politiche, comportamenti e attività responsabili che un'impresa adotta sia al suo interno sia all'esterno in favore del contesto sociale e ambientale. Le aziende devono tenere ben a mente che oggi i candidati e i dipendenti preferiscono imprese che dimostrano un reale desiderio di sostenere i valori e di dare priorità alla responsabilità sociale.
Secondo le rilevazioni del Workmonitor, l’indagine semestrale sul mondo del lavoro condotta da Randstad, oltre un terzo (35%) dei lavoratori non accetterebbe di lavorare in un’azienda con valori diversi dai propri su società e ambiente. Il 38% non accetterebbe un lavoro se l’azienda non si stesse impegnando nella sostenibilità e il 39% se non si stesse impegnando nell’equità-diversity. I regali green possono quindi rafforzare l’idea di lavorare per un’azienda che crede realmente nella sostenibilità.
Che si tratti del compleanno, della celebrazione di un anniversario, di Natale o di un nuovo ingresso in azienda, ogni occasione può essere quella giusta per fare un regalo ai dipendenti. Ma su quali indirizzarsi per un “pensiero green”?
La scelta può ricadere su diversi prodotti realizzati in maniera sostenibile:
Nel mare di possibilità disponibili, si possono prediligere prodotti che rispettano l’ambiente e allo stesso tempo promuovono la sostenibilità sociale. Ad esempio, una giacca personalizzata con il logo dell’azienda, creata utilizzando plastica marina; oppure una borraccia, che evita di consumare più di 230 bottiglie di plastica ogni anno e che permette di raccogliere 1 kg di plastica dal mare, sostenendo pescatori brasiliani, indonesiani e italiani che, tramite il fishing for litter tutelano la biodiversità marina.
L’impresa che sceglie di collaborare con realtà a stretto contatto con il mare si impegna al raggiungimento di due degli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU. Il primo è il goal 14, vita sott’acqua, che ha tra i suoi obiettivi prevenire e ridurre in modo significativo ogni forma di inquinamento marino e proteggere l’ecosistema marino. Il secondo è il goal 17, che vede nello sviluppo delle partnership uno strumento utile per uno sviluppo sostenibile.