3 minuti per leggere

Ultima Chiamata dall’IPCC per agire

La mezzanotte è sempre più vicina, eppure non ce ne rendiamo conto del tutto. Il tempo corre, le temperature salgono e il 2030, anno del non ritorno, è dietro l’angolo. 

Il 2023 ha visto spostarsi le lancette del Doomsday Clock a 90 secondi dalla mezzanotte: a deciderlo, non sono stati solamente gli scienziati del Bulletin of the Atomic Scientists dell’Università di Chicago. È stato l’IPCC, l’Intergovernmental Panel on Climate Change, a confermare ulteriormente questa ipotesi nel sesto e ultimo Rapporto di Valutazione dei cambiamenti climatici. 
 matt-palmer-K5KmnZHv1Pg-unsplash

Il rapporto, pubblicato il 20 Marzo 2023, presenta diverse evidenze scientifiche sui cambiamenti climatici. Esorta ad “agire per il clima su tutti i fronti”  e vuole consolidarsi come piano di riferimento per i governi che possono ancora agire al fine di mitigare i danni inflitti dall’uomo sull’ecosistema planetario. All’interno del report è sottolineato che è “più probabile che non” che quel 1,5 °C di troppo venga raggiunto, prefissando quindi la necessità di arrivare a zero emissioni prima della data che gli aderenti alla conferenza sul clima di Parigi del 2015 si sono posti come obiettivo: il 2040.

L’IPCC afferma infatti che più di 3 miliardi di persone vivono già in aree altamente vulnerabili ai cambiamenti climatici, e metà della popolazione globale sta affrontando crisi idriche per alcune parti dell’anno. Addirittura, sembrerebbe che in alcune aree stiamo già vivendo al limite della sopravvivenza, specialmente in Africa, Asia, America e nel Sud Pacifico, dove le condizioni di clima  stanno portando gli abitanti a considerare di spostarsi. E non è un caso, dato che i fenomeni meteorologici estremi stanno prendendo sempre più piede, aumentando i rischi per la salute umana e gli ecosistemi e perpetuando problematiche come l’insicurezza alimentare e idrica.

xavier-balderas-cejudo-kxIE049IZ1g-unsplash

La soluzione, secondo il report, sta in uno sviluppo resiliente del clima. Se da un lato bisogna promuovere misure di adattamento ai cambiamenti climatici, dall’altro c’è la necessità di agire per ridurre o evitare le emissioni di gas serra entro il 2030. Il team dell’IPCC, infatti, incoraggia i governi ad istituire, per esempio, l’elettrificazione a basse emissioni di carbonio, l’accesso all’energia e alle tecnologie pulite, lo spostamento a piedi e l’utilizzo esclusivo dei trasporti pubblici. Tutto ciò, però, non può avvenire se “la tecnologia, il know-how e le misure politiche adeguate” non vengono condivise con le popolazioni, tantomeno se non vengono resi disponibili i finanziamenti adeguati. 

Il clima, gli ecosistemi e le comunità sono intrappolate in un tunnel in cui la luce si sta facendo sempre più debole. È per questo che è il momento di agire ora. Le acque dolci e gli oceani vanno ripuliti e conservati nella maniera più efficace, così come il 30-50% del suolo terrestre. Le aree urbane dovranno essere rivalutate per diventare fulcro del cambiamento verso un futuro prossimo sostenibile. Le popolazioni vanno tutelate ed educate per diventare i primi attori di questo cambio di rotta. 

 

Ogyre is a lifestyle, a catalyst for change.

If you believe the Earth deserves better, then Ogyre is what you need.

Firma il manifesto

 

 

Unisciti alla community

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie e aggiornamenti