La donna che sta facendo la differenza nella Colonia di Bancários e ZIOS
Nonostante la loro rilevanza, le donne nelle comunità di pescatori spesso hanno a che fare con episodi di discriminazione, esclusione, e si ritrovano ad aver accesso limitato alle risorse e al potere decisionale. Queste problematiche non influiscono negativamente solo sulle loro opportunità economiche, ma più in grande anche sulle condizioni di salute degli ecosistemi costieri. In Ogyre, riconosciamo e valorizziamo le donne che stanno avendo un ruolo fondamentale nel settore della pesca e che stanno contribuendo al nostro progetto per includerle nelle nostre operazioni e contribuire alla loro emancipazione.
Una tra queste è Glaucia Sousa, General Coordinator di Colonia Bancários e ZIOS. Nonostante viva a Ilha Do Governador e non sia una local, Glaucia ha preso perfettamente le redini dell’iniziativa in mano e sta apportando un contributo prezioso alla campagna. Vedere gli effetti che la raccolta di rifiuti marini può avere sui pescatori locali le fa percepire un sentimento di gioia ed energia per portare avanti la missione. “Mi sento come un professionista affermato,” confessa.
Favorire e supportare le donne delle comunità di pescatori può provocare una reazione a catena, che porta al miglioramento della condizioni di salute ed economiche per le loro famiglie e comunità. Valorizzando e supportando le donne per il ruolo vitale che ricoprono nell’industria della pesca, promuoviamo la parità di genere creando più opportunità e assicurando un futuro più prospero per le comunità di pescatori in Brasile.
In Ogyre, crediamo che il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo delle donne nelle comunità di pescatori costiere siano fondamentali per assicurare la sostenibilità dell’industria e delle comunità su cui si basa. È tempo di premiare il prezioso contributo che queste donne stanno portando all’industria per favorire la loro strada verso il successo.