4 minuti per leggere

Faccia a Faccia con Jussaria Soares Monteiro

La pescatrice che salvaguarda la Colonia Z-10 un rifiuto alla volta

 Colônia de pescadores bancários, Z-11, Jussiara Soares Monteiro

Nella pittoresca Colonia di pescatori Z-10, situata lungo la costa brasiliana, vive una donna straordinaria di nome Jussaria Soares Monteiro, d’ispirazione per molti. Attraverso la sua passione intramontabile per il mare e un’abilità fuori dal comune, l’esperienza di Jussaria come pescatrice è esemplare del potere rivoluzionario che l’inclusione di donne ha avuto nell'industria locale della pesca. 

 

Per decenni, il commercio di pesce in Brasile è stato prevalentemente un mercato gestito da uomini, con donne spesso relegate a ruoli di supporto. Tuttavia, venti di cambiamento stanno soffiando nella baia dove Jussaria vive, dando allo stile di vita locale una nuova narrativa: quello di ambire alla parità di genere, riconoscendo il prezioso contributo di donne come lei.

placa z-10 ilha noticias

Fotografia concessa da Ilha Noticias

La storia d’amore di Jussaria con la pesca ebbe inizio durante la giovane età, quando passava ore ed ore sulle spiagge luccicanti della sua costa, catturata dal flusso e riflusso delle mare. Contro i dettami sociali e le regole dominanti, Jussaria ha conseguito il suo sogno senza paura, sconfiggendo i limiti imposti alle donne dalla sua comunità. Attraverso una solida determinazione e dedizione, Jussaria divenne una pescatrice esperta, lasciandosi andare alla sua connessione innata con l’oceano per aggirarsi nei suoi misteri con delicatezza. 

2012011971653

Fotografia concessa da: O Globo

Nonostante ciò, l’esperienza di Jussaria è stata messa alla prova da un ostacolo inaspettato quando le acque dela sua amata terra rimasero intrappolate nel loop dell'inquinamento e della degradazione ambientale. L’ecosistema tentenna a fiorire come una volta, minacciando il sostentamento di numerosi pescatori e la delicata stabilità della vita marina. Imperterrita, Jussaria trovò finalmente una soluzione quando si arruolò per Ogyre nel programma ‘Fishing For Litter’, un’iniziativa di cambiamento che ha spinto Jussaria e i suoi compagni pescatori a risanare la loro baia e partecipare attivamente al restauro. 

Combinando la loro conoscenza della pesca con l’impegno per la salvaguardia ambientale, il programma ha arruolato la comunità di pescatori locale per recuperare rifiuti e rottami dalle acque a cui tengono profondamente. E nel cuore di questa missione, donne come Jussaria emergono come eroine sconosciute, grazie al loro preziosissimo contributo per riportare la vita nella loro amata baia. 

Attraverso il fishing for litter, Jussaria si sente rinata, connettendosi nuovamente con la vera essenza del suo essere.  Armata di tenacia e amore per il mestiere, getta le reti con un nuovo obiettivo, navigando le acque che col tempo è arrivata a conoscere nel profondo. Ogni pesca diventa una testimonianza della resilienza della sua comunità e simbolo di speranza per un futuro più sostenibile.

 

DSC_0150

Fotografia concessa da: Record Em Fotos

La storia di Jussaria serve per ricordarci che quando alle donne vengono date pari opportunità, sbocciano in nome del cambiamento. L’inclusione di donne nell’industria della pesca non solo porta benefici a individui come Jussaria, ma ha il potenziale per ringiovanire intere comunità ambendo a una società in equilibrio e armonia. Mentre ripensiamo alla storia e allo spirito invincibile di Jussaria Soares Monteiro, torna alla mente il potenziale nascosto di ogni persona a prescindere dal suo genere. Lasciandoci andare al potere dell’inclusione, potremo spianare la strada per un futuro in cui donne come  Jussaria continuano a dare forma a nuove narrative, ridefinendo le industrie e ispirando le generazioni a venire. 

 

Ogyre is a lifestyle, a catalyst for change.

If you believe the Earth deserves better, then Ogyre is what you need.

 

Firma il manifesto

 

 

Unisciti alla community

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie e aggiornamenti