2 minuti per leggere

La plastica che ci torna indietro

La quantità di plastica che finisce in mare ogni giorno è preoccupante: 53 mila tonnellate ogni anno, che corrisponde a 145 kili al giorno.

Solo nel nostro amato Mediteranneo, si stima che ogni giorno si depositino 5 kili di rifiuti marini ogni kilometro di costa, tra i granelli di sabbia e i ciottoli. Nonostante ciò, continuiamo a credere che gli oceani siano un bidone infinito che si prenderà cura dell’inquinamento della plastica, dando per scontato che ci metta 30 anni per decomporsi o che qualcuno passerà e ripulirà per noi. Studi recenti, al contrario, suggeriscono che il viaggio della plastica non finisce qui.
 e42e19b2-3353-3751-8b4c-dbe14d1a6b8d

La plastica non è biodegradabile: si decompone in pezzi sempre più piccoli fino a diventare onnipresente.
Per esempio, microplastiche di misura inferiore ai 5 millimetri sono state trovate nelle profondità dei ghiacci artici e persino nei nostri corpi. Questi pezzi di plastica microscopici stanno invadendo la catena alimentare, in particolare l’acqua che beviamo.

La comunità scientifica ha studiato i potenziali rischi del consumo della plastica per anni, pubblicando diversi report. Tuttavia secondo uno studio pubblicato recentemente da WWF International, le persone consumano l’equivalente di una carta di credito ogni settimana, 5 grammi. 
Se una bottiglia di plastica ne contiene 10 grammi, staremmo ingerendo almeno 2 bottigliette al mese, 24 all’anno e 240 ogni 10 anni. Stimando un tasso di vita media di 79 anni, durante la nostra permanenza sulla terra arriveremo a consumare 20 kili di plastica ognuno, l’equivalente di due bidoni della spazzatura.

plastica

Questi dati sembrano quindi confermare che abbiamo sottovalutato il potenziale impatto di questo materiale onnipresente. Gli scienziati non sono ancora riusciti a determinare gli effetti controproducenti dell’ingestione della plastica sulla nostra salute, ma una cosa è sicura: la plastica che produciamo ci ritorna indietro, in un modo o nell’altro. Questa è una sfida che motiva realtà come Ogyre a continuare a raccogliere rifiuti dall’oceano, per il benessere del pianeta e dei nostri corpi.


Ogyre is a lifestyle, a catalyst for change.

If you believe the Earth deserves better, then Ogyre is what you need.

Firma il manifesto

 

 

Unisciti alla community

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie e aggiornamenti