5 minuti per leggere

La sostenibilità come leva comunicativa strategica per la tua azienda

La sostenibilità, oggi, è sicuramente una leva comunicativa strategica per le aziende, in qualsiasi settore esse operino. A confermarlo ci sono i numeri, che attestano un forte legame tra i consumatori e le tematiche ambientali.

 la-sostenibilita-come-leva

Chi acquista apprezza sempre di più i prodotti green e le aziende impegnate a rispettare l’ambiente, come emerge dal report “Consumer Products and Retail: How sustainability is fundamentally changing consumer preferences”. L’indagine evidenza che la sostenibilità sta influenzando le abitudini di acquisto di buona parte della popolazione: più della metà degli intervistati ha un legame emotivo con prodotti o aziende ritenuti sostenibili e il 64% dichiara di sentirsi felice quando acquista prodotti sostenibili (percentuale che raggiunge il 72% nella fascia d’età 25-35 anni).

In Italia, nello specifico, il 71% degli intervistati si dichiara felice di acquistare prodotti sostenibili. Oltre il 53%, inoltre, preferisce legarsi ad aziende che si dimostrano realmente sostenibili e hanno tra i propri obiettivi la sostenibilità.

Le aziende del settore CPR-Consumer Product Retail interpellate nel report, dal canto loro, dicono di aver compreso i benefici che la sostenibilità apporta nella relazione con i clienti: secondo il 77% determina un aumento della fedeltà, mentre per il 69% si traduce in un aumento di valore per il brand e per il 63% in un aumento dei ricavi.

Il report identifica anche quattro best practice per le imprese per accelerare l’adozione di programmi di sostenibilità sul lungo periodo: mettere la tecnologia al centro, introdurre una solida governance che sostenga uno sviluppo sostenibile; responsabilizzare i consumatori e i dipendenti sulle tematiche green, collaborare con altre realtà per raggiungere obiettivi importanti sul fronte della sostenibilità.

Chi vuole lavorare sulle ultime due best practice può trovare in Ogyre il partner ideale. Con Ogyre, la prima piattaforma di Fishing For Litter italiana, che cerca di creare un legame tra persone, aziende e oceano, incoraggiandole a partecipare attivamente alla tutela del mare per costruire un futuro migliore, è infatti possibile sia realizzare attività a favore della sostenibilità ambientale  dedicata ai dipendenti per sensibilizzarli all’importanza del rispetto del Pianeta sia realizzare attività di marketing e comunicazione rivolte ai consumatori per comunicare l’impegno dell’azienda per l’ambiente.

Come Ogyre ti aiuta a comunicare la sostenibilità

La comunicazione è un elemento importante nel rapporto tra aziende e clienti. Solo così possono far conoscere i propri progetti, presentare i prodotti, raccontare i propri valori. Oggi lo è ancor di più se si considera che il 79% dei consumatori italiani ritiene, ad esempio, che sia importante che i marchi che si scelgono dimostrino di supportare concretamente e non solo a parole le cause abbracciate dai propri consumatori e che l’82% sostiene che i brand dovrebbero fare uno sforzo consapevole per garantire che i propri clienti si sentano rappresentati nel marketing e nelle comunicazioni.

Tra i valori attualmente più importanti per gli italiani c’è sicuramente la sostenibilità: l’80% ritiene che le azioni a favore dell’ambiente debbano essere messe assolutamente in primo piano (fonte: Capterra Suistainability 2021). Ecco perché i brand sono chiamati a lavorare sulla sostenibilità e a comunicare il proprio impegno se vogliono essere riconoscibili sul mercato e apprezzati. 

Le aziende che vogliono intraprendere azioni di marketing sostenibile possono collaborare con Ogyre per realizzare attività e campagne di comunicazione a favore della sostenibilità, partendo dal supporto ai pescatori indonesiani, brasiliani e italiani che fanno parte della rete di Ogyre e che attraverso il Fishing For Litter ripuliscono il mare dai rifiuti.

Il supporto alle attività di Fishing For Litter può essere comunicato attraverso una landing page, con foto dei pescatori coinvolti, video che raccontano le attività, cartine delle località in cui è avvenuta la pesca e un contatore che riporta real time i kg di rifiuti raccolti. I pescatori della rete di Ogyre, infatti, una volta giunti sulla terraferma, prima di consegnare i rifiuti all'organizzazione incaricata dello smaltimento, li archiviano “digitalmente” sulla piattaforma. In questo modo ogni kg viene identificato e univocamente assegnato all’azienda che può così quantificare il suo impegno; allo stesso tempo clienti e stackholder hanno modo di essere informati sul progetto e sui risultati raggiunti. Un esempio di landing page è quella realizzata per Luna Rossa. 

All’attività di Fishing For Litter è possibile affiancare anche una serie di attività di marketing collaterali. L’azienda, ad esempio, può decidere di realizzare, in collaborazione con Ogyre, una consumer promo, dando ai consumatori la possibilità di vincere uno degli indumenti realizzati da Ogyre con materiali riciclati. Un esempio concreto di consumer promo è il progetto realizzato in collaborazione con Findus, che l’azienda ha comunicato attraverso uno spot pubblicitario e una landing page dedicata.

L’azienda ha anche un’altra possibilità: far contribuire attivamente i propri clienti alla raccolta dei rifiuti in mare. Può realizzare una collezione di prodotti sostenibili personalizzata (come shopper, bikini, shorts realizzati con materiali riciclati) e far sì che l’acquisto da parte dei consumatori contribuisca a rimuovere i kg di rifiuti marini da parte dei pescatori della rete di Ogyre. Un esempio è l’iniziativa Salvamare realizzata in collaborazione con Corona nell’ambito del progetto Plastic Fishing, che ha visto anche lo sviluppo di un sito web con e-commerce. In questo caso consumatori e brand contribuiscono insieme alla tutela dell’oceano. 

Tra le strategie di marketing sostenibili che l’azienda può adottare per comunicare la sostenibilità ci sono le brand experience, esperienze sensoriali legate a tematiche green. Findus ha realizzato in collaborazione con Ogyre una seascape room immersiva (installata in piazza XXV Aprile a Milano lo scorso gennaio), che simulava l’immersione di un pesce in mare, circondato da rifiuti, per accendere i riflettori sul tema dell’inquinamento in mare e sensibilizzare i passanti (clienti e potenziali tali) sull’importanza di assumere comportamenti corretti per tutelare l’ecosistema marino.

Gli SDGs raggiungibili con Ogyre

Grazie alla partnership con Ogyre ogni azienda può comunicare il proprio impegno a favore dell’ambiente e dimostrare di lavorare concretamente (attraverso i kg di rifiuti raccolti in mare con la pratica del Fishing For Litter e tutte le attività corredate) per un tema caro ai consumatori: la tutela dell’ambiente. Si tratta di azioni di marketing che rafforzano il rapporto con i clienti, aumentano la loro fidelizzazione e soddisfazione, il valore del brand e gli introiti.

 

Rafforza il tuo brand generando impatto reale

Scopri le nostre soluzioni per il Marketing

 

Unisciti alla community

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie e aggiornamenti