Giugno si è appena concluso, e con la fine del primo mese estivo si è concluso quello che per noi è stato il periodo più intenso dell’anno: l’Ocean Month.
Sono stati 30 giorni in cui, come gli altri 335, non abbiamo smesso di pensare per un secondo all’Oceano, nel tentativo di diffondere sempre di più i nostri valori: l’amore ed il rispetto per il mare, fonte essenziale di vita. Abbiamo dato vita alla nostra prima proiezione con VD News, siamo stati ospiti agli headquarters di Luna Rossa Prada Pirelli per cimentarci nel workshop organizzato in collaborazione con l’artista Max Lamb, abbiamo visto finalmente concretizzarsi la nostra partnership con l’Acquario di Genova.
Luglio ha varcato le porte, e dal primo del mese possiamo dire che è ufficialmente partito il Plastic Free July. La challenge si protrarrà 31 giorni e ha l’obiettivo di spingere i consumatori a ridurre al minimo l’utilizzo di plastiche monouso al fine di adottare, nella loro routine quotidiana, pratiche alternative e sostenibili. Il primo Plastic Free July fu istituito da Rebecca Prince-Ruiz, fondatrice, e da alcuni membri del Western Australian Government. È incredibile come, da essere una piccola campagna in Australia, sia arrivata ad esser conosciuta e promossa in tutto il mondo, coinvolgendo milioni di partecipanti che aumentano anno dopo anno.
Plastic Free July è un movimento globale che supporta milioni di persone nel sentirsi parte della soluzione al problema dell’inquinamento della plastica mettendo al centro l’individuo, parte fondamentale del cambio di rotta necessario per la lotta al cambiamento climatico. Iscrivendosi alla loro piattaforma, è possibile infatti ricevere e scambiare consigli ogni settimana su come ridurre il proprio utilizzo di plastica monouso in ogni contesto (casa, scuola, lavoro e sport), per rimanere sempre stimolati e motivati. Senza dubbio, l’obiettivo è quello di protrarre questa iniziativa al resto dell’anno per far diventare le nostre azioni quotidiane il punto di partenza per istituzioni e aziende.
Ogyre in questo luglio si impegnerà ad agevolarvi nel raggiungere una vita senza plastica fornendovi qualche tips, eccone alcuni.