5 minuti per leggere

Plastic Free July

Giugno si è appena concluso, e con la fine del primo mese estivo si è concluso quello che per noi è stato il periodo più intenso dell’anno: l’Ocean Month.

Sono stati 30 giorni in cui, come gli altri 335, non abbiamo smesso di pensare per un secondo all’Oceano, nel tentativo di diffondere sempre di più i nostri valori: l’amore ed il rispetto per il mare, fonte essenziale di vita. Abbiamo dato vita alla nostra prima proiezione con VD News, siamo stati ospiti agli headquarters di Luna Rossa Prada Pirelli per cimentarci nel workshop organizzato in collaborazione con l’artista Max Lamb, abbiamo visto finalmente concretizzarsi la nostra partnership con l’Acquario di Genova. 

Luglio ha varcato le porte, e dal primo del mese possiamo dire che è ufficialmente partito il Plastic Free July. La challenge si protrarrà 31 giorni e ha l’obiettivo di spingere i consumatori  a ridurre al minimo l’utilizzo di plastiche monouso al fine di adottare, nella loro routine quotidiana, pratiche alternative e sostenibili. Il primo Plastic Free July fu istituito da Rebecca Prince-Ruiz, fondatrice, e da alcuni membri del Western Australian Government. È incredibile come, da essere una piccola campagna in Australia, sia arrivata ad esser conosciuta e promossa in tutto il mondo, coinvolgendo milioni di partecipanti che aumentano anno dopo anno. 

Plastic Free July è un movimento globale che supporta milioni di persone nel sentirsi parte della soluzione al problema dell’inquinamento della plastica mettendo al centro l’individuo, parte fondamentale del cambio di rotta necessario per la lotta al cambiamento climatico. Iscrivendosi alla loro piattaforma, è possibile infatti ricevere e scambiare consigli ogni settimana su come ridurre il proprio utilizzo di plastica monouso in ogni contesto (casa, scuola, lavoro e sport), per rimanere sempre stimolati e motivati. Senza dubbio, l’obiettivo è quello di protrarre questa iniziativa al resto dell’anno per far diventare le nostre azioni quotidiane il punto di partenza per istituzioni e aziende.

Ogyre in questo luglio si impegnerà ad agevolarvi nel raggiungere una vita senza plastica fornendovi qualche tips, eccone alcuni.

luisa-brimble-i-GPyFK_SJg-unsplash

Alcuni consigli su come eliminare la plastica monouso a casa: 

Utilizza borse per la spesa riutilizzabili: Invece di accettare sacchetti di plastica al negozio, porta con te borse riutilizzabili per la spesa. 

Scegli una bottiglia d'acqua riutilizzabile: Investi in una bottiglia d'acqua resistente e riempila con acqua del rubinetto invece di acquistare bottiglie d'acqua monouso di plastica. 

Dì no alle cannucce di plastica: Passa all'uso di cannucce riutilizzabili in metallo, bamboo o vetro, oppure gustati le tue bevande senza cannucce.

Opta per contenitori di vetro o acciaio inossidabile: Invece di conservare il cibo in contenitori di plastica, opta per contenitori di vetro o acciaio inossidabile che possono essere riutilizzati e sono migliori per l'ambiente. 

Usa tovaglioli e asciugamani di stoffa: Sostituisci i tovaglioli di carta e gli asciugamani di carta con alternative di stoffa che possono essere lavate e riutilizzate. 

Evita l'imballaggio di plastica monouso: Cerca prodotti con imballaggi minimi o privi di plastica. Scegli articoli venduti in grandi quantità o confezionati in carta o altri materiali sostenibili. 

Realizza i tuoi prodotti per la pulizia: Riduci i rifiuti di plastica preparando i tuoi prodotti per la pulizia utilizzando ingredienti semplici come aceto, bicarbonato di sodio e oli essenziali. Conservali in contenitori riutilizzabili. 

Acquista sfuso: Acquista cibo e prodotti per la casa sfusi per ridurre i rifiuti di imballaggio. Porta con te borse o contenitori riutilizzabili al negozio. 

Divulgazione: Condividi il tuo percorso senza plastica con gli altri e incoraggiali a ridurre l'uso di plastica monouso a casa. 

joan-tran-reEySFadyJQ-unsplash

Ecco invece alcuni consigli su come eliminare la plastica monouso sul posto di lavoro.

Porta la tua bottiglia d'acqua riutilizzabile: Invece di utilizzare bicchieri o bottiglie di plastica monouso, porta con te una bottiglia d'acqua riutilizzabile per idratarti durante la giornata. 

Usa una tazza da caffè riutilizzabile: Se bevi caffè o tè, porta con te una tazza o una tazza riutilizzabile in ufficio per evitare di utilizzare bicchieri monouso forniti dal luogo di lavoro. 

Prepara il pranzo in contenitori riutilizzabili: Invece di affidarti a sacchetti o contenitori di plastica monouso per il pranzo, utilizza contenitori riutilizzabili per confezionare i pasti e gli spuntini. 

Rifiuta le posate di plastica: Tieni un set di posate riutilizzabili sulla tua scrivania o nella tua borsa in modo da poter evitare l'uso di posate di plastica monouso durante i pasti al lavoro.

Utilizza tovaglioli di stoffa o fazzoletti: Invece di utilizzare tovaglioli di carta usa e getta o fazzoletti di carta, opta per tovaglioli di stoffa o fazzoletti che possono essere lavati e riutilizzati. 

Evita snack confezionati singolarmente: Scegli snack che vengono venduti sfusi o in pacchetti più grandi anziché prodotti singolarmente confezionati per ridurre i rifiuti di plastica. 

Incentiva il riciclaggio in ufficio: Promuovi pratiche di riciclaggio corrette sul posto di lavoro, istituendo contenitori per il riciclaggio e informando i colleghi su cosa può essere riciclato e cosa no. 

Promuovi una politica senza plastica: Lavora con i colleghi o la direzione per implementare una politica senza plastica sul posto di lavoro, incoraggiando l'uso di oggetti riutilizzabili e riducendo il consumo di plastica. 

Utilizza alternative digitali: Riduci al minimo l'uso di carta e plastica optando per alternative digitali. Conserva i documenti in formato elettronico, invia email invece di memo cartacei e utilizza firme elettroniche quando possibile. 

Aumenta la consapevolezza: Informa i tuoi colleghi sull'impatto ambientale della plastica monouso e sui benefici di adottare pratiche senza plastica. Organizza workshop o campagne di sensibilizzazione per promuovere abitudini sostenibili sul posto di lavoro.

 

Ogyre is a lifestyle, a catalyst for change.

If you believe the Earth deserves better, then Ogyre is what you need.

Firma il manifesto

 

 

Unisciti alla community

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie e aggiornamenti