La brand reputation è la percezione che gli stakeholder hanno di un marchio. È un sentiment che nasce da più fattori: la storia, la comunicazione, i valori, l’attenzione a determinati temi da parte dell’azienda, i comportamenti nel corso degli anni.
Questa percezione determina valutazioni, aspettative e anche il grado di fiducia verso il brand e l’impresa e influenza pure gli acquisti. Tra i fattori che negli ultimi anni stanno ricoprendo un ruolo sempre più importante per stakeholder e consumatori nella reputazione di un brand c’è l’attenzione alla sostenibilità.
L’importanza crescente della sostenibilità
A sottolineare un interesse in ascesa verso le tematiche green è il 2022 Global Sustainability Study: The Growth Potential of Environmental Change, dal quale emerge che il 71% dei consumatori a livello mondiale sta modificando il proprio modo di vivere e anche le abitudini di acquisto, indirizzandosi verso prodotti più sostenibili.
Inoltre, il 75% dei consumatori ritiene che la sostenibilità ambientale sia altrettanto o più importante per loro rispetto al report del 2021 e il 66% considera la sostenibilità come uno dei cinque principali fattori alla base di una decisione d'acquisto, una percentuale in crescita del +16%.
Anche secondo il Report Global RepTrack 2023 l’indicatore ESG (ovvero gli sforzi e l’impegno di un’organizzazione verso l’ambiente, le persone e una governance corretta) continua a essere importante, uno strumento molto utile per soddisfare le aspettative degli stakeholder.
L’impatto della corporate sustainability
La ricerca Corporate sustainability impact on reputation and customer behaviour evidenzia come l'implementazione di principi sostenibili e l’adozione di una politica socialmente responsabile nelle attività aziendali può apportare diversi benefici all’impresa.
Le aziende possono agire in due modi:
- Con azioni interne che permettano di ridurre dei costi, migliorino la produttività e la gestione delle risorse umane.
- Con azioni esterne, come l’ingresso in nuovi mercati più green, l’adozione di comportamenti green o l’avvio di attività che migliorino la reputazione e l’immagine del brand.
Perché intraprendere azioni sostenibili per la Brand Reputation
Alla luce di questi elementi, secondo la ricerca si può affermare che le aziende devono intraprendere attività sostenibili e scegliere gli strumenti migliori per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.
La sostenibilità e la responsabilità sociale di impresa possono influire sulla scelta di acquistare un marchio e, in alcuni casi, sulla disponibilità a pagare un prezzo più alto per un prodotto socialmente responsabile. Non solo: può influire anche sul grado di fedeltà e di soddisfazione dei clienti.
La sostenibilità aziendale, quindi, è molto importante per il futuro delle imprese, se queste vogliono soddisfare i bisogni degli stakeholder, preservare le generazioni future, e tutelare e migliorare la brand reputation.
Come agire? Oltre a intraprendere azioni interne che migliorino la produttività, le condizioni di lavorano, riducano i rifiuti e le emissioni di CO2, è importante anche intervenire concretamente a favore del Pianeta attraverso progetti e attività per l'ambiente, che devono essere correttamente comunicati a clienti e stakeholder.
Le ricerche effettuate dallo studio hanno rivelato che al giorno d'oggi le pratiche aziendali sostenibili e socialmente responsabili sono estremamente importanti per i clienti, che diventano sempre più consapevoli e attenti alla sostenibilità; inoltre, che le iniziative di corporate social responsibility (ambientali e sociali) hanno un effetto positivo sull'immagine del marchio, rafforzano il rapporto con il brand e aumentano il grado di fiducia.
Un alleato per un futuro più sostenibile!
Scarica la nostra guida per saperne di più su come contribuire a preservare l’oceano.