5 minuti per leggere

Regali aziendali solidali: 3 idee per la tua azienda

Forbes ha evidenziato come i regali aziendali siano diventati un utile strumento per coinvolgere dipendenti e clienti, trasformandosi da routine a priorità durante la pandemia.

 regali-aziendali-solidali

Quello dei regali aziendali, infatti, è un mercato in ascesa che, secondo lo studio “Unwrapping the American Corporate Gifting Opportunity” in America è destinato a crescere nel 2024 fino a 306 miliardi di dollari con un CAGR dell'8,1%, anche perché i regali aziendali assicurano importanti vantaggi nella relazione tra l’impresa e dipendenti e/o clienti. 
Nella top tre di quelli evidenziati dalla ricerca, al primo posto troviamo proprio il miglioramento delle relazioni con i clienti/dipendenti (per il 43% degli intervistati); la valorizzazione del destinatario (circa il 38% degli intervistati ha classificato questo vantaggio tra i primi tre); il miglioramento della produttività dei lavoratori.

Compresa l’importanza dei regali aziendali, le aziende devono dunque pensare a quale regalo fare, tenendo a mente che il “pensiero” deve essere espressione dei valori dell’azienda ma anche, e soprattutto, dei lavoratori. Per quest’ultima ragione, quindi, non si può prescindere da regali sostenibili. La sostenibilità, infatti, è un ormai un valore chiave per i dipendenti, in particolare per la Gen Z.

Secondo il report 15 Insights into Gen Z, Purpose, and the Future of Work, coloro che fanno parte della Gen Z, al secondo posto della classifica delle questioni più importanti, dopo l'uguaglianza razziale, mettono la tutela dell’ambiente. Inoltre, secondo la Millenial Survey di Deloitte, come abbiamo più volte ricordato in altri articoli, per il 42% della Gen Z italiana e il 37% dei Millennial il cambiamento climatico è la sfida numero uno da affrontare.

3 idee per regali aziendali sostenibili

La sostenibilità, quindi, è un plus che non può mancare nei regali aziendali. Come abbiamo visto poco sopra, diverse ricerche dimostrano quanto sia importante il rispetto dell’ambiente e delle persone anche nell’ambiente lavorativo; così importante che l’impegno sul fronte della sostenibilità da parte delle aziende è in grado di influenzare l’employee experience e di essere anche una leva per migliorare l’employer branding.

Quali sono, quindi, i regali sostenibili che un’azienda può pensare per i suoi dipendenti? Ecco tre idee. 

Oggetti realizzati con materiali da riciclo

Riciclare è una delle azioni più utili da intraprendere per ridurre l’uso delle materie prime e, di conseguenza, l’inquinamento. Ecco perché i regali realizzati con materie prime riciclate non solo sono un’ottima soluzione per diminuire l’impatto sull’ambiente, ma sicuramente rappresentano un “pensiero” gradito per i dipendenti attenti alle tematiche sostenibili.

Per chi lavora in ufficio, un’idea regalo green è quella dei kit da scrivania, come un organizer realizzato in cartone o plastica riciclati, dove trovano posto block-notes e post-it in carta riciclata, una penna USB in cartone da riciclo, accompagnati, magari, da una cartellina porta documenti sempre in cartone riciclato.

Altre idee regalo da “riciclo” possono essere “pescate” dal mondo dell’abbigliamento: t-shirt o giubbotto aziendali, in cotone e poliestere 100% riciclati, da utilizzati ad eventi aziendali, fiere o anche nelle attività di team building per far sentire i dipendenti ancor più parte di una squadra.

Prodotti antispreco

Ridurre l’impatto sull’ambiente vuol dire anche diminuire l’utilizzo di oggetti “usa e getta”, come buste, bicchieri, bottiglie. Per incentivare comportamenti rispettosi dell’ambiente e allo stesso tempo dimostrare l’attenzione dell’azienda al Pianeta, come regalo per i dipendenti l’impresa può scegliere shopper brandizzate, utili per fare la spesa, per portare la “schiscetta a lavoro”, per trasportare dei documenti.

Anche la tazza personalizzata con il nome del dipendente e/o il logo dell’azienda è sicuramente un’idea anti-spreco, perché può diventare il bicchiere personale dell’ufficio. In questa scia rientrano anche le borracce, ideali sia a lavoro sia nella vita privata per dissetarsi durante la giornata e azzerare l’uso di bottigliette di plastica.

Box degustazione biologiche

Dall’Osservatorio Sana 2022 di Nomisma emerge che l’89% delle famiglie italiane ha acquistato bio almeno una volta nel 2022, mentre più di sei italiani su dieci, hanno consumato prodotti biologici fuori casa negli ultimi sei mesi.

Numeri che dimostrano che una box di prodotti alimentari biologici potrebbe sicuramente essere un pensiero gradito per i dipendenti attenti all’ambiente, che avrebbero così la possibilità di degustare olio, miele, spezie, vini, ecc. biologici e apprezzarne la bontà. Con le box degustazione biologiche le aziende possono perseguire ben tre finalità: offrire ai dipendenti la possibilità di gustare prodotti buoni e naturali, proteggere l’ambiente, sostenere aziende agricole del territorio.

Regali aziendali: strumento per aumentare l’engagement dei dipendenti

I regali aziendali, in particolare quelli sostenibili, sono un elemento davvero importante, molto più di un semplice “gadget”: sono un gesto d’amore e di attenzione verso i dipendenti e il Pianeta; un pensiero per le festività tradizionali, ma anche per compleanni e ricorrenze particolari, come una promozione, che crea un legame più forte tra impresa e lavoratori.

I regali aziendali sostenibili, infatti, sono a tutti gli effetti uno strumento per aumentare l’engagement dei dipendenti e trattenerli più a lungo; un dato che trova conferma nello studio di Fast Company da cui emerge che il 70% degli intervistati è disposta a rimanere più a lungo nell’azienda per cui lavora se quest’ultima è impegnata sul fronte sostenibilità.

I regali aziendali sostenibili sono anche una “calamita” per attrarre nuovi talenti: il salario, infatti, non è più la sola voce a cui i dipendenti guardano quando scelgono di lavorare per un’impresa. Dallo studio di Fast Company emerge anche che la maggior parte dei Millennial accetterebbe una riduzione dello stipendio per lavorare in un'azienda responsabile dal punto di vista ambientale e che quasi il 40% ha scelto un lavoro proprio per la sostenibilità dell'azienda.
 

 

Un alleato per un futuro più sostenibile!

Scarica la nostra guida per saperne di più su come contribuire a preservare l’oceano.

Scarica la Guida

 

 

Unisciti alla community

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie e aggiornamenti